LA PRIMA VISITA NUTRIZIONALE
Durante la prima visita, la cui durata è di circa 60 minuti, si effettuano:
– Anamnesi ponderale (raccolta di dati sull’andamento del peso corporeo precedentemente alla visita)
– Anamnesi nutrizionale (indagine sulle abitudini alimentari)
– Anamnesi clinica (raccolta dei dati clinici riguardanti patologie già note di interesse nutrizionale)
– Rilevazione dei dati antropometrici (peso, altezza, circonferenze, pliche cutanee, forza muscolare tramite dinamometria)
– Analisi della composizione corporea con bioimpedenziometria (valuta lo stato di idratazione, la quantità di massa magra, tessuto muscolare e tessuto adiposo presenti nel corpo)
Il piano nutrizionale ed i risultati dell’analisi della composizione corporea verranno consegnati entro una settimana dal primo incontro, insieme alla data dei controlli successivi nei quali si monitorerà l’avanzamento nel raggiungimento del peso ideale e del corretto stile di vita.
Come presentarsi alle visite in studio
E’ richiesta la documentazione sanitaria (analisi cliniche recenti, eventuali diagnosi e terapie farmacologiche in corso).
Si consiglia di indossare abiti comodi e leggeri. E’ consigliabile non indossare collant lunghi, così da scoprire facilmente il piede per l’esecuzione dell’analisi della composizione corporea, che prevede l’applicazione di elettrodi sul piede e sulla mano destra. Si consiglia di non indossare bracciali o orologi che coprono completamente il polso, a meno che non siano facilmente rimovibili.
PERCORSI NUTRIZIONALI A DISTANZA
I percorsi nutrizionali a distanza sono pensati per tutti coloro che non hanno la possibilità di effettuare la visita in presenza, per motivi di residenza o per temporanei impedimenti (es. malattia).
E’ possibile prenotare la visita effettuando la registrazione sul portale dedicato e scegliendomi come professionista.
https://www.ilportaledeibiologi.it/
Come presentarsi alle visite a distanza
E’ richiesta la documentazione sanitaria (analisi cliniche recenti, eventuali diagnosi e terapie farmacologiche in corso).
Si consiglia di indossare abiti comodi e leggeri, è necessario munirsi di bilancia pesapersone e metro a nastro. Durante la visita saranno date le indicazioni su come rilevare correttamente le misure.
PERCHE’ E’ UN PERCORSO NUTRIZIONALE?
Un Nutrizionista attento cerca sempre di assicurare la migliore dieta possibile per i propri pazienti, tenendo come riferimento i dati raccolti nel corso della prima visita. La consegna della dieta, però, è solo l’inizio del percorso insieme, un percorso durante il quale il Nutrizionista dovrebbe essere la figura di riferimento per il paziente. Un programma alimentare serio deve essere a lungo termine perché deve avere come fine ultimo il miglioramento del proprio stile di vita.
Fra la prima visita e il primo controllo, o tra i vari controlli, può succedere di tutto: problemi di salute, condizioni stressanti, imprevisti, cambiamenti di orari ecc per cui può diventare opportuno cambiare l’impostazione della dieta. Per questo concordare gli incontri successivi è fondamentale per valutare insieme i risultati, parlare e tentare di risolvere eventuali problemi legati al piano alimentare, consolidare la motivazione del paziente e ottenere risultati. E questo momento non può essere sostituito da una comunicazione telefonica con lo scopo di riferire una mera variazione di peso.
Spesso si preferisce rimandare i controlli per svariati motivi, primo fra tutti perché non è stata seguita in modo opportuno la dieta: presentarsi a prescindere dai risultati, è un modo per capire cosa bisogna migliorare o per prendere coscienza dei propri eventuali errori nel seguire il piano. Se la dieta viene seguita male potrebbe significare che non è adatta al soggetto e deve essere modificata.
Solo modificando la dieta insieme man mano che cambiano le condizioni, è possibile comprendere come alimentarsi in modo opportuno per poi arrivare al punto di non avere più bisogno del Nutrizionista!