ANAMNESI ALIMENTARE/FISIOLOGICA
è la raccolta delle informazioni, tra cui attuali abitudini alimentari, storia del peso, attività fisica svolta; utili ad elaborare un piano alimentare personalizzato.
VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA
Rilevazione di peso e altezza, calcolo del BMI (indice internazionale di classificazione del peso), e delle principali circonferenze corporee, utili a definire la localizzazione della massa grassa in eccesso.
ESAME DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA
Viene eseguito tramite bioimpedenziometria o analisi dell’Impedenza Bioelettrica È una tecnica non invasiva, rapida ed affidabile.
L’esame viene svolto con il paziente in posizione distesa. Il principio fisico è quello del passaggio di una corrente a bassa intensità ma ad alta frequenza (non percepibile dal corpo umano). Poiché le ossa e la massa grassa si comportano da isolanti (non si lasciano attraversare dalla corrente), mentre la massa metabolicamente attiva (di cui fanno parte i muscoli) e i fluidi in essa contenuta si comportano da conduttori (ovvero si lasciano attraversare dalla corrente), tramite questo esame è possibile determinare le percentuali dei diversi tessuti nell’organismo.
L’analisi dell’ Impedenza Bioelettrica risulta essere dagli studi di validazione una metodica molto affidabile, accurata, facilmente ripetibile e non fastidiosa per i pazienti.
ESAME PLICOMETRICO
Rilevazione delle pliche sottocutanee per la valutazione dello spessore del grasso sottocutaneo.
RILEVAZIONE DELLA FORZA MUSCOLARE (HAND GRIP)
Misura della forza muscolare tramite l’utilizzo di dinamometro, utile per valutare la presenza di dinamopenia e/o sarcopenia.
Il valore della forza muscolare è inoltre un parametro che viene valutato nei concorsi nazionali per le Forze dell’Ordine.
ELABORAZIONE DI PIANI DIETETICI PERSONALIZZATI
Piano contenente gli alimenti, le quantità e gli abbinamenti da seguire.